Il progetto nasce nel cuore di Vegonno, incantevole frazione di Azzate, a due passi dai principali servizi e collegamenti autostradali, ma allo stesso tempo immersa nella natura. La richiesta dei committenti è stata quella di creare un ambiente spazioso, tutto su un piano e molto luminoso, in modo da valorizzare il più possibile gli ambienti all’interno dell’abitazione.

L’edificio è stato progettato con un logica bifmiliare: realizzata un’unità, essa è stata specchiata sull’asse del box. Questo ha permesso di ottenere due edifici residenziali totalmente indipendenti, ma comunque uniti, consentendo così la fattibilità della costruzione in termini di sostenibilità dei costi sull’acquisto del terreno da parte dei clienti.

L’intero edificio è stato realizzato con struttura portante in legno, di tipologia X-LAM; il tetto, è stato realizzato con un orditura in legno lamellare e perline a vista.

Questo tecnica ha consentito la realizzazione in tempi brevissimi;

Fondamentale peculiarità di questo progetto, in linea con la filosofia che contraddistingue il mio modo di progettare ed operare, è stata, grazie allo studio congiunto con altri professionisti di garantire il (quasi) totale auto consumo dell’energia richiesta.

Infatti l’abitazione non è stata collegata all’utenza del gas; è stato installato un impianto fotovoltaico di una potenza di 4,5 kw/p e una batteria di accumulo che permette di “immagazzinare” l’energia prodotta in eccesso durante il giorno e poterla utilizzare quando lo si necessità; altro impianto innovativo installato è stato l’impianto duale, particolare sistema che permette il recupero delle acque meteoriche e poterle riutilizzare attraverso un sistema di filtraggio, per l’irrigazione del giardino, e il riempimento delle cassette dello scarico del WC.

Ai fini dell’ottenimento dei necessari permessi, si è dovuto operare con il comune, stringendo una convenzione che ha prescritto la realizzazione di circa 290 metri di fognatura ceduta successivamente al comune; opera interamente da noi realizzata.

Dal punto di vista estetico per le facciate esterne è stato scelto un colore tenue, chiaro, in abbinamento ad un rivestimento in legno naturale, di essenza sudamericana nobile, simile al Teak, chiamato “Angeli Amargoso” dell’azienda DECO; sul fronte Sud, è stato realizzato un pergolato in ferro, utilizzando lo stesso materiale del rivestimento a facciata per andare a creare un sistema “frangisole”.

Peculiarità del progetto è l’ampio serramento posto al centro del soggiorno con una misura in larghezza di 6 metri, apertura a due ante centrali alzanti scorrevoli, con l’obbiettivo di creare, nella stagione estiva – primaverile, l’utilizzo dello spazio esterno unitamente allo spazio interno del soggiorno, creando così un unico ambiente.

All’interno del soggiorno è stato poi creato un soppalco con struttura in ferro, della superficie di circa 20 mq, soprastante la zona della cucina, per sfruttare il più possibile l’ampia altezza della zona giorno.

Villa bifamiliare su due piani; box esterni
  • Luogo: Via delle Caselle, 21022 Azzate (VA)
  • Superficie: 150 mq. per unità
  • Tempistica di realizzazione: 6 MESI
  • Classe energetica: A4
  • Caratteristiche speciali: Fotovoltaico 3KW/P; Pompa di calore aria/acqua; Accumulatore energetico; Ventilazione meccanica controllata.